Implantologia

L’implantologia è essenzialmente l’inserimento nell’osso di ‘radici artificiali’ in sostituzione del dente o dei denti mancanti che, una volta integrati nell’osso stesso, sorreggeranno dei denti o delle protesi. L’impianto consiste in una vite tecnologica in titanio: la sua forma è cilindrica o conica per meglio adattarsi all’anatomia dell’osso e alle esigenze chirurgico/protesiche. Ad osteointegrazione avvenuta, su di esso verrà inserito un moncone che sosterrà il dente. Gli impianti vengono costruiti in varie lunghezze e diametri e con una superficie opportunamente trattata: in questo modo si esalta e si aumenta la capacità di ‘attecchimento’ (diretta connessione tra osso e impianto, senza interposizione di tessuto molle).

L’impianto la soluzione che più si avvicina alla sensazione del dente naturale,  permette di tornare a mangiare con gusto e serenità.

Il vantaggio rispetto al ponte tradizionale è che non si devono rimpicciolire denti magari sani e vitali.

Esistono numerose tecniche implantologiche utilizzate all’interno dello Studio Bandirali in particolare:

IMPLANTOLOGIA STANDARD: garantisce il maggior successo (95%) si inserisce in osso stabile un impianto e si aspettano 2-6 mesi di guarigione poi è possibile cementare i denti.

IMPLANTOLOGIA CARICO IMMEDIATO: si mette l’impianto e subito il dente definitivo senza aspettare.

IMPLANTOLOGIA ESTETICA: contestualmente al posizionamento dell’impianto si interviene sulla gengiva con una chirurgia plastica.

IMPLANTOLOGIA SENZA SUTURE: tecnica flapless che non prevede l’esposizione dell’osso con ferita e quindi punti di sutura.

RICOSTRUZIONI OSSEE: quando l’osso è scarso o molto riassorbito si può rigenerare, ottenendo nuovo osso, prima o contestualmente all’inserimento degli impianti.

Tutti gli interventi vengono fatti ambulatorialmente in anestesia locale, con possibilità di sedazione.

Consultaci per:

  • analisi della tua situazione personale.
  • identificazione della soluzione d’intervento migliore.
  • pianificazione concordata delle varie fasi operative dell’intervento, dalla durata, ai costi, fino alle cure per garantire a lungo il successo del trattamento.