Apparecchi

Ortodonzia significa letteralmente “denti dritti”. È la disciplina odontoiatrica che si occupa della correzione di malposizioni dentarie, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo della mandibola o della mascella.

Principalmente viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.

Grande attenzione nello Studio Dentistico dott. Francesco Bandirali viene posta sulla correlazione tra masticazione e problematiche più ampie di postura e benessere psicofisico dell intero organismo.

I principali trattamenti ortodontici sono:

L’ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.

L’ortodonzia mobile  principalmente utilizzata  per modificare abitudini errate, consente movimenti limitati dei denti, generati da viti, molle e archi, ma permette un riequilibrio armonico del terzo inferiore del volto dal punto di vista funzionale ed estetico, in quanto ottiene non solo un effetto ortodontico, cioè legato al movimento dei denti, ma anche ortopedico, in quanto correggono e guidano la crescita delle basi ossee.

È evidente che l’ortodonzista non si occupa solo di “raddrizzare denti storti”, ma anche della prevenzione e della terapia dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Condizioni che determinano alterazioni sia dell’estetica del sorriso che, spesso in associazione, della funzione del sistema masticatorio.

Ortodonzia invisibile
Invisalign è un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti e migliorare il sorriso senza dover indossare apparecchi fissi. II sistema  Invisalign si avvale di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili creati per spostare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato.
Gli allineatori Invisalign sono pressoché invisibili, rimovibili e confortevoli. Attualmente si riescono a emulare movimenti complessi che fino a poco tempo fa si riuscivano a ottenere solo con l’apparecchio tradizionale.